lucafeliciani

Creative Technologist · Physical Interaction Designer · Computer Engineer

Mi piace inventare, creare, trasformare gli oggetti e l’ambiente per suscitare emozioni, strappare un sorriso, stimolare un pensiero.

Mandare un messaggio attraverso l’espressione artistica e le potenzialità della tecnologia

Sono ingegnere, sia come conseguenza dei titoli di studio, sia perché il mio lavoro è ingegnarmi.

Applico le mie conoscenze e la mia curiosità nelle cose pratiche, lo studio continuo mi aiuta ad affrontare argomenti nuovi e le nuove conoscenze mi suggeriscono idee e soluzioni per i progetti su cui lavoro.

Credo che la creatività abbia base nella competenza, senza la quale il nuovo non può essere neanche immaginato.

Mi piace mettere mano sulle e nelle cose, smontare, sperimentare, ricostruire. Capire i meccanismi naturali e artificiali che regolano la nostra realtà. Sono curioso di natura e per cultura.

Lavorando su vari progetti, sia artistici sia tecnologici, ho compreso il valore della manualità e le potenzialità della tecnologia. Tento di far colloquiare questi due mondi per ottenere oggetti ed esperienze uniche e coinvolgenti.

Ambisco costantemente ad ampliare i miei orizzonti, collaborando con altri professionisti, creando, innovando, inventando.

Reputo necessario il confronto per mirare alla qualità. Ho imparato che le proprie forze non bastano quasi mai e che è nella collaborazione che si scopre il proprio potenziale. Ci si confronta, ci si scontra, ci si incontra e si impara a lasciare il proprio segno. L’ho sperimentato incontrando artigiani, progettisti, ingegneri, designer, artisti con passioni comuni o completamente diverse dalle mie. Da ognuno ho imparato e con ognuno ho almeno immaginato qualcosa di nuovo.

 

Queste esperienze sono state, sono e saranno la mia vita e il mio lavoro

Sono socio fondatore di Next4Things, rete di imprese dedicata all’IoT nata all’interno dell’ Innovation Hub di Comonext. Fin dagli inizi all’interno dell’organo direttivo della rete, dal 2017 mi occupo della gestione dei progetti della rete.

In ambito artistico ho collaborato con il 8208 Lighting Design Festival di Como, nella selezione degli artisti, occupandomi degli aspetti interattivi delle opere da selezionare, e come contatto per lo sviluppo di una rete di Festival della Luce nazionali.

Sono stato membro attivo della Federazione dello Scoutismo Europeo, esperienza grazie la quale mi sono fatto le ossa in ambito organizzativo e sociale.

Tutto quello che suona, anche i tasti della tastiera.

Quello che produce luce, anche senza illuminare.

Tutto ciò che si può smontare, replicare, aggiustare, ricostruire.

Birra, cucina, fumetti.

Le storie delle persone, le persone stesse, i racconti di vita, le biografie, la storia.

CONTACTS

Mobile +39 3393767565 - me@lucafeliciani.com - Linkedin - Instagram

© 2020 lucafeliciani

Theme by Anders Norén