Creative Technologist · Physical Interaction Designer · Computer Engineer
Inner Voice
INSTALLAZIONE INTERATTIVA AUDIO LUCE
Inner voice è un’opera di Daniela Di Maro sviluppata per 8208 Lighting Design Festival 2017 all’interno del suggestivo spazio di Porta Torre.
L’installazione intende generare un rapporto tra l’interno e l’esterno della città, utilizzando Porta Torre come “varco” spazio-temporale e superando il confine tra il dentro e il fuori del centro città. Sono i passanti a stabilire un rapporto di causa-effetto, animando la torre di suoni e colori.
In prossimità del’arcata d’ingresso, è stato posizionato un microfono ad ampio raggio che raccoglie i rumori circostanti provocano l’illuminazione bianca della torre, modificandone l’intensità.
A qualche metro di distanza da Porta Torre, sono posti invece dei microfoni in delle colonnine luminose che comandano dei fari RGB, posti anch’essi all’interno della torre. I passanti possono quindi interagire con l’installazione, parlando e cantando nei microfoni così da spezzare il contatto tra la torre e l’esterno e modificarne il colore, in base al proprio timbro vocale. L’utente diventa così partecipe dell’installazione, collaborando con altri utenti e stabilendo una comunicazione che dona colore e vita alla città.
Ho sviluppato la componente elettronica e software che permette la traduzione dei suoni in luci, utilizzando lo stesso principio con il quale ho sviluppato Croma adattandolo alla variabilità della voce umana, ed operando una elaborazione del segnale che tenesse conto dell’energia della voce in varie bande di frequenze.
Concept: Daniela di Maro
Interattività: Laboratorio Creativo Geppetto
Sound design: Massimo Scamarcio
Luci: All Party Service
CONTACTS
Mobile +39 3393767565 - me@lucafeliciani.com - Linkedin - Instagram
© 2024 lucafeliciani
Theme by Anders Norén